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INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
relativamente ai dati trattati tramite Il sito web bancoalimentare.mycharitycard.it

Benvenuto sul sito bancoalimentare.mycharitycard.it (di seguito “il Sito”).

Per Fondazione Banco Alimentare Onlus (“Banco Alimentare”) la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali sono molto importanti, per questo raccogliamo e gestiamo i tuoi dati personali con la massima attenzione e adottiamo misure specifiche per custodirli al sicuro.

Di seguito trovi le principali informazioni sul trattamento da parte di Banco Alimentare dei tuoi dati personali in relazione alla tua navigazione su Sito e all’utilizzo dei servizi offerti, tra cui l’invio della cartolina di ringraziamento a seguito della donazione tramite Charity Card. Per avere indicazioni dettagliate su come Banco Alimentare gestisce i tuoi dati personali ti invitiamo a leggere questa Informativa Privacy.

1. Titolare del trattamento e Data Protection Officer

Il Titolare del trattamento è Fondazione Banco Alimentare Onlus con sede legale in Via Legnone, 4 - 20158 Milano, C.F. 97‎075370151, contattabile all’indirizzo e-mail: info@bancoalimentare.it.

2. Finalità del trattamento e basi giuridiche

I tuoi dati personali saranno trattati per le finalità indicate di seguito:

  1. Produzione e trasmissione del documento attestante la donazione effettuata in favore di Banco Alimentare (cartolina di ringraziamento).
  2. Previo consenso dell’Interessato, invio di comunicazioni divulgative e promozionali in merito a iniziative della Fondazione e delle Organizzazioni Banco Alimentare , tra cui la raccolta fondi, attraverso modalità automatizzate (e-mail) e modalità tradizionali (posta cartacea).

Il conferimento dei dati per la finalità di cui alla lettera a) è necessario al fine di permetterci di produrre per il richiedente il documento richiesto (Art. 6, paragrafo 1 b) del Regolamento UE 2016/679).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera b) è facoltativo. La base giuridica di tale trattamento è data dall’espresso consenso dell’interessato in base a quanto riportato all’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento. Il mancato consenso ha come conseguenza l’impossibilità di ricevere materiale promozionale e informativo relativo alla Fondazione, alle OBA e alle iniziative di raccolta fondi.

3. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati saranno conservati, in relazione alle finalità di cui alla lett. a), per un periodo di 12 mesi.

I dati raccolti per le finalità di cui alla lett. b) verranno conservati fino a revoca del consenso espresso.

4. Le categorie di dati che vengono sottoposti a trattamento

I dati trattati dal Titolare sono esclusivamente i “dati personali” (ex. Art. 4.1 del GDPR).

In particolare, le categorie di dati personali attinenti possono essere, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Dati identificativi e di contatto, legati alla donazione effettuata (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo e-mail, importo versato).

5. Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali (ex art. 13 paragrafo 1 (e) del GDPR) *

Nell'ambito delle finalità indicate, il Titolare del trattamento potrà comunicare i suoi dati a:

  • Uffici e funzioni interne del Titolare medesimo;
  • Professionisti operanti in ambito legale e fiscale dei quali il Titolare si avvale nell’ambito delle proprie attività;
  • Autorità competenti per l’adempimento ad obblighi di legge e/o di disposizioni dettate da organi pubblici, incluse autorità di vigilanza, forze di polizia, autorità giudiziarie e pubbliche amministrazioni in genere;
  • Società terze delle quali il Titolare si avvale per l’erogazione dei propri servizi, inclusi partner tecnologici, comprensivi dei partner incaricati della vendita e distribuzione delle charity card.

6. Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali (ex art. 13 paragrafo 1 (f) del GDPR)** e trasferimento dei dati in Paesi extra UE

Il Titolare le comunica che non ha intenzione di trasferire i suoi dati in Paesi non compresi nella UE e nella SEE per le finalità sopra indicate.

7. Diritti dell’interessato

L’interessato, in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE di seguito riportati e descritti per esteso nel successivo art. 12:

  • diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE] (consistente nella possibilità di essere informato sui trattamenti effettuati sui propri dati personali ed eventualmente riceverne copia);
  • diritto di rettifica dei propri dati personali [art. 16 del Regolamento UE] (l’interessato ha diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano);
  • diritto alla cancellazione dei propri dati personali senza ingiustificato ritardo (“diritto all’oblio”) [art. 17 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla cancellazione dei propri dati);
  • diritto di limitazione al trattamento dei propri dati personali nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento UE, che includono i casi di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei dati personali da parte dell’interessato [art. 18 del Regolamento UE];
  • diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE], (l’interessato potrà richiedere in formato strutturato i propri dati personali al fine di trasmetterli ad altro Titolare, nei casi previsti dal medesimo articolo);
  • diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali [art. 21 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto ad opporsi al trattamento dei propri dati personali nei casi presti e regolamentati dall’art. 21 del Regolamento EU);
  • diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati [art. 22 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato).

I suddetti diritti possono essere esercitati secondo quanto stabilito dal Regolamento UE, e nei limiti previsti dallo stesso, inviando una email a info@bancoalimentare.it.

8. Diritto di proporre reclamo (art. 13 paragrafo 2 (d) del GDPR)

L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante.

Per ulteriori informazioni sui diritti e sull’esercizio degli stessi si rimanda a http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 oppure inviando comunicazione scritta all’ Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Monte Citorio n.121, 00186 Roma.

9. Possibile conseguenza della mancata comunicazione dei dati e natura del conferimento dei dati (art. 13 paragrafo 2 (e) del GDPR)

Il conferimento dei Dati Personali richiesti per la finalità di cui alla lettera a) è facoltativo da parte dell’interessato, tuttavia il mancato conferimento di tali Dati Personali comporterà l’impossibilità da parte del Titolare di procedere al perseguimento delle specifiche finalità di trattamento.

Il mancato consenso per la finalità di cui alla lettera b) ha come conseguenza l’impossibilità di ricevere materiale promozionale e informativo relativo alla Fondazione, alle OBA e alle iniziative di raccolta fondi.

10. Esistenza di un processo decisionale automatizzato (profilazione inclusa)

È attualmente escluso l'uso di processi decisionali meramente automatizzati come dettagliato dall'articolo 22 del GDPR.

11. Modalità del trattamento

I predetti dati vengono trattati sia in formato elettronico sia in via telematica e, nel caso di acquisto dei nostri servizi, anche su supporto cartaceo, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza e potranno essere resi accessibili a personale del Titolare debitamente autorizzato al trattamento.

12. Modifiche alla presente normativa

La costante evoluzione dei nostri servizi può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei tuoi dati personali fin qui descritto. Di conseguenza questa informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero anche essere necessarie in riferimento a nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali.
Ti invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti: laddove possibile, cercheremo di informarti tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze La versione aggiornata dell’informativa privacy, in ogni caso, sarà pubblicata in questa pagina, con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.

13. Riferimenti legislativi e link utili

Il trattamento dei tuoi dati personali viene svolto da Fondazione Banco Alimentare nel pieno rispetto della disciplina in materia prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 regolamento generale sulla protezione dei dati, delle norme in materia di trattamento dei dati personali italiane e dei provvedimenti della Autorità di controllo italiana (www.garanteprivacy.it).

Il testo originale del Regolamento UE 2016/679 può essere consultato sul sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/il-testo-del-regolamento

Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa riporta di seguito la data del suo ultimo aggiornamento: ottobre 2020.

Banco Alimentare potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta privacy policy anche quale conseguenza di eventuali e successive modifiche e/o integrazioni normative.

Il Titolare del trattamento
Fondazione Banco Alimentare Onlus